Up

ENTER BC-MOVIE-UP-DOCTER 2 MCT

La Pixar ha proprio deciso di farci versare fino all’ultima lacrima. Lo ribadisce con ogni lungometraggio animato che proietta nelle sale anno dopo anno. E ci riesce.

Up ne è infatti l’ennesima conferma. Non sono un caso le 5 nomination agli Oscar ricevute per il decimo lavoro della famosa casa di produzione, tra cui miglior film.

Il protagonista questa volta è  Carl, un simpatico, anche se scorbutico, vecchietto, amante del volo e dell’avventura, rimasto vedovo e con un solo unico grande rimpianto: non essere riuscito a vedere con l’amata moglie Ellie le favolose cascate Paradiso, la più grande aspirazione di lei. Rimasto solo contro tutti a difendere la sua casa, ormai circondata da cantieri e grattacieli delle avide multinazionali, decide di realizzare questo sogno e intraprendere la propria avventura, volando via con la sua intera abitazione, divenuta una sorta di gigantesca mongolfiera ancorata a milioni di palloncini. Come la sua casa, anche Carl è attaccato a tanti ricordi felici e abitudini difficili da eliminare e, pieno di zavorra, non riesce a vivere serenamente la vita che ha ancora davanti. Ci penserà Russell ad aiutarlo in questa impresa, una giovane marmotta che vuole ricevere la sua ultima medaglietta scout che potrà finalmente manifestare al mondo il suo grande valore.

Gli imprevisti e i guai si susseguono a catena creando divertenti momenti comici, ma non tralasciando mai la magia della storia, a tratti nostalgica, e i piccoli dettagli.

È una storia di amore, quello puro e autentico; una storia di amicizia nelle forme più strane e per questo unica nel suo genere. La storia di un viaggio avventuroso che come ogni impresa racchiude la scoperta di sé stessi e la voglia di raggiungere fino alla fine i propri traguardi. Potremmo trovare assolutamente assurda l’intera vicenda: case che volano, cani parlanti e terre selvagge inesplorate abitate dalle più strane creature. Ma poco importa. Up è poesia, fantasia pura che cattura dal primo minuto. Un sogno che diventa realtà e che ci riempie di speranze una volta tornati dal nostro fantasioso viaggio a fine proiezione.

3 thoughts on “Up

  1. ottima recensione. E film stupendo. L’ho trovato addirittura poetico. Ogni tanto la Disney riesce ancora a farci sognare e commuovere e a raggiungere alti livelli artistici. Up è uno di quei film che non ci si stanca mai di rivedere e ricordare con affetto.

  2. Ciao…l’avevo scritto per un lavoro dell’uiniversità e mi è capitato sottomano, poi ho letto questa recensione e mi è piaciuta molto così volevo dire la mia ehehhe…
    Questo film affronta un tema importante come la realizzazione personale
    dell’esistenza di ognuno di noi, facendoci conoscere la vita apparentemente banale ma in realtà carica di valori forti di un uomo qualunque, donandoci la gioia di pensare che non ci sia nessuna data di
    scadenza per i nostri sogni nel cassetto.
    Citazione: “Grazie dell’avventura, ora vai e vivine una nuova”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.