Sandman

Sandman

Sandman è la serie a fumetti scritta da Neil Gaiman, pubblicata dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996.  La serie originale è composta da 75 albi, che sono poi stati raccolti in 10 volumi.

Protagonista della serie è Sogno, la personificazione antropomorfa dei sogni e delle storie. Conosciuto con molti nomi, Sogno è uno dei sette Eterni che incarnano e regolano un particolare aspetto dell’esistenza umana. La famiglia degli Eterni è composta infatti da Sogno, Delirio, Morte, Distruzione, Destino, Desiderio e Disperazione.

Neil Gaiman crea un universo costellato di divinità, che crescono e si sviluppano in funzione della volontà dei propri adoratori, una visione molto contraria rispetto a quella tradizionale. Gli Eterni, invece, preesistono agli uomini; esistono cioè, da prima che l’uomo stesse concepisse il concetto di divinità.

Attorno a Sogni si sviluppano numerose storie: tutte convergono nella creazione di un percorso evolutivo del protagonista. Non si tratta di maturazione fisica (essendo eterno), né di nuove sfide; quella di Sogno è un’evoluzione che lo porta a una maturazione morale. Tutte le sue azioni, scelte con coscienza, celano forse un desiderio di redenzione o, comunque, un desiderio di sviluppare la propria moralità.

In Sandman gioca un ruolo fondamentale la caratterizzazione dei personaggi. Attorno a Morfeo si sviluppano tanti protagonisti presi dai miti, dalle leggende e dalla storia. Per ognuno di essi Gaiman tesse un profilo psicologico molto profondo, creando personalità molto forti.

La storia si alterna tra sogno e realtà, equilibrandosi tra uno e l’altro e, a volte, confondendosi tra i due. La scrittura avvolge e immerge completamente nel mondo del Sogno, elevando Sandman al mondo della letteratura.

La serie non ha avuto un unico disegnatore (Sam Kieth, Mike Dringenberg, Colleen Doran, Marc Hempel, Kelley Jones, Jill Thompson, Michael Zulli) e questo conferisce uno stile grafico estremamente vario. Le copertine sono state tutte realizzate da Dave McKean. McKean ha utilizzato nel suo lavoro una combinazione di disegno, fotografia, pittura, collage e arte digitale dando così origine ad immagini astratte o surreali particolari e assolutamente inusuali in ambito fumettistico.

In Italia la serie di Sandman ha avuto una vita editoriale travagliata. Tra pubblicazioni in ordine sparso, riedizioni e ristampe, Sandman è oggi difficilmente reperibile. Dal 2006 i diritti di Sandman sono in mano alla Planeta DeAgostini, che ha iniziato a ristampare l’intera saga da novembre 2007, in albi da 96 pagine. Da maggio 2010 sono usciti sette volumi cartonati(ogni volume è dedicato ad un eterno).

Si consiglia di armarsi di pazienza e recuperare tutti i volumi e immergersi nel mondo di Sogno.

Giudizio dell'autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.