Stargate Universe

SGU-TVlogo

“Stargate” è il famoso film del 1994 diretto da Roland Emmerich. Un film che ha fatto storia e da cui sono state tratte ben due serie televisive diventate cult in poco tempo: Stargate SG-1 e Stargate Atlantis. Ideata da Brad Wright e Robert C. Cooper, Stargate Universe è dunque la terza serie tv tratta dal film, iniziata l’ottobre scorso in America.

Gli “Stargate” sono dei portali che permettono di viaggiare, inserendo un determinato codice, nello spazio, raggiungendo pianeti e galassie lontane. In questa serie tv un team di esplorazione si trova costretto ad attraversare uno di questi portali, poiché la base in cui si trovano è sotto attacco. Arriveranno proprio su una nave degli Antichi che viaggia da milioni di anni ed è distante miliardi di anni-luce dalla terra; il team dovrà trovare il modo di sopravvivere e provvedere alle necessità fondamentali. L’aiuto dalla Terra è escluso: troppo lontana. L’unica tecnologia a disposizione è quella della nave degli Antichi su cui viaggiano, che riesce ad analizzare i problemi e far atterrare – attraverso uno Stargate – su determinati pianeti sui quali il problema può essere risolto.

Protagonista è il Dott. Nicholas Rush (Robert Carlyle), uno dei maggiori esperti della civiltà degli Antichi; attorno a lui ruotano tutta una serie di personaggi interpretati da attori non conosciuti nello star system americano, tra cui molti giovani. La trama della serie risulta subito interessante e non delude le aspettative dei fans del mondo creato da Emmerich; il ritmo a volte è un po’ lento e in queste prime puntate la psicologia dei personaggi non sembra svilupparsi appieno, ma la prima stagione prevede 20 puntate ed è già stata approvata una seconda stagione.

In Italia Stargate Universe va in onda su SKY, su AXN (canale 120) ogni Martedì alle 21. Le prime due puntate hanno stuzzicato la curiosità di chi ama le avventure e i lunghi viaggi nello spazio, con i rischi e i pericoli da affrontare con un unico obiettivo: la sopravvivenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *