Legion

legion

Avete presente l’apocalisse? Ecco, Legion non ha nulla a che vedere con l’argomento. Dimenticate voragini che sputano fuoco e fiamme, anime che tornano a prelevare i loro corpi e il giudizio di Dio direttamente puntato sulle teste degli uomini. Non si può nemmeno parlare di una rivisitazione moderna. Si discute anche del giudizio universale ma con l’immaginazione di uomini che, non solo non sanno nulla sull’argomento, ma non si sono nemmeno presi la briga di fare qualche ricerca, giusto per rendere più interessante il film. Per certi tipi di storie non si aspira alla verità storica, ma è fin troppo superficiale pensare che bastino qualche arma possente e del fiumi di sangue a produrre un buon film d’azione.

La storia non solo è banale, ma totalmente priva di logica. È arrivata la volontà dell’Onnipotente e con essa l’Apocalisse. È Dio questa volta il cattivo di turno e qui entra in gioco l’Arcangelo Michele: paladino vittorioso contro le forze del Male, per l’appunto, e non d’accordo su questo sterminio decide di ribellarsi e andare in difesa degli uomini; per una ragione assolutamente inspiegabile l’unica via di salvezza è la nascita di un bambino che dovrebbe risollevare le sorti dell’umanità: per rendere il tutto ancora più colorito si è pensato, infatti, di adoperare anche il tema della santa natività, con tutti i clichè che si rispettano. Troviamo uomini posseduti da forze demoniache mandate dal Signore, pronti a sbranare e uccidere una piccola manciata di superstiti. E ancora arcangeli in lotta tra loro, esplosioni, carretti dei gelati assassini e molto altro. Nel complesso un Dio sadico e violento, più simile a un diavolo che ad altro.

E sia che ci si creda, sia il contrario, è difficile immaginare Colui che tutto può addossarsi questa fatica fatta di proiettili e arti marziali. In poche parole, un film decisamente da evitare.

One thought on “Legion

  1. Concordo in pieno. Da grande fan di film d’azione quale sono, devo dire che raramente mi è capitato di vedere una schifezza simile. Nessun senso, nessuna scena spettacolare, nessun riferimento storico/letterario anche lontanamente veritiero…gli arcangeli si combattono a colpi di mitra! Qualsiasi cosa vi aspettiate da questo film, state pure certi che vi deluderà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.