Life in a day

life-in-a-day

Un solo pianeta. 24 ore. 6 miliardi di punti di vista.

Il modo di fare cinema è cambiato più volte nel corso della storia grazie alle rivoluzioni della tecnologia o al genio di grandi registi. Ridley Scott e Kevin MacDonald (regista diventato famoso per il pluripremiato “L’ultimo re di Scozia”) hanno lanciato una proposta a tutti gli abitanti del pianeta per girare un film. Questa frase, che sembra quantomeno assurda, è invece la trama di quello che pare essere uno degli esperimenti più divertenti e coinvolgenti mai fatti.

Andiamo con ordine: i due registi vogliono sfruttare le potenzialità di Youtube proponendo a chiunque voglia di filmare uno o più momenti che caratterizzano la propria giornata tipo. Grazie al sito web ognuno di noi può diventare regista per un giorno e condividere il suo filmato con tutto il mondo, aspettando poi la finale e decisiva scelta dei due registi.
Per entrare nei dettagli, oltre alla creazione di un canale ufficiale sullo stesso Youtube ( Life in a day ), Kevin ha postato una registrazione in cui spiega che cosa filmare in modo più dettagliato, lasciando però ampia libertà sulla modalità. Non vi preoccupate quindi se i vostri ultimi filmini sono quelli delle vacanze con gli amici o se non conoscete nemmeno una marca di videocamere. Sul sito ci sono anche piccole restrizioni (non utilizzare dialoghi per evitare barriere linguistiche, né spezzoni di altri film o documentari, evitare pubblicità occulta) e piccoli consigli (domande di Kevin: Che cosa ami? Di che cosa hai paura? Che cosa ti fa ridere? Che cosa hai in tasca?)
Il giorno delle riprese è fissato per il 24 luglio, ma per caricare il vostro prodotto sul canale avrete tempo fino al 31 Luglio. Per gli appassionati di cinema è un’occasione da non perdere!

Che sia una furba trovata pubblicitaria (lo sponsor è la LG)? Una bufala? Un esperimento destinato al fallimento? Personalmente credo, e spero, di no. L’idea è molto interessante: per la prima volta un film verrebbe realizzato interamente da una community di internet, di appassionati di cinema che non potrebbero mai raggiungere i livelli di Ridley e Kevin. Il cinema si evolve e cambia aspetto, bisogna assecondare i cambiamenti, a patto che questi non stravolgano il mito alla base della settima arte: quello del cinema totale, di un cinema che rappresenti in modo completo la realtà. Con “Life in a day” ci siamo vicini.

“ La vita in un giorno è un esperimento globale storico per creare il primo lungometraggio al mondo generato dagli utenti: un documentario girato in un solo giorno da tutti voi. Il 24 luglio gli utenti avranno 24 ore di tempo per immortalare uno spaccato della loro vita con la videocamera. I filmati più avvincenti e particolari verranno montati in un film documentario sperimentale prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin MacDonald.”

One thought on “Life in a day

  1. Beh, questa sì che è una novità! Anche se non è la prima volta che youtube esce dai ranghi della condivisione per diventare creazione collettiva! Spero che l’iniziativa ottenga un buon successo, perchè credo che cose di questo genere possano rappresentare l’inizio di una nuova era per le web-community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.