Reputescion

Reputescion - Una Poltrona per Tre

Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano, indossa i panni da conduttore e mette alla prova la reputazione online di vip, giornalisti e politici.

Reputescion va in onda tutti i lunedì alle 22.30 su La3tv (canale 143 di Sky e canale 134 del digitale terrestre) e stila una classifica (tramite reputometro) del valore dell’ospite della puntata. Il giornalista parte da una base scientifica: le ricerche infatti sono effettuate dall’Osservatorio REDDS con la collaborazione di Ventura Research Institute e di Reputation Manager.

All’ospite della puntata sono mostrati i video migliori (o peggiori) su Youtube, gli hashtag più associati, i nemici o gli amici della rete e, infine, i commenti dal mondo Facebook, in modo tracciare un profilo in rete e valutarne il peso, con un risultato finale che va da -5 (molto negativo) a +5 (molto positivo).

Tra una rubrica e l’altra, Scanzi intervista l’ospite in maniera sapiente, andando a colpire là dove si scoprono le valutazioni più cattive o migliori. Ovviamente viene data la possibilità di rispondere e di spiegare il perché di certe associazioni e di certi risultati nel mondo dei social.

Reputescion è il primo programma che valuta il peso online, un fattore oggi sempre più rilevante e che varia molto a seconda del nome dell’ospite (basti pensare che poche puntate fa è stato ospite Maccio Capatonda, mentre in una delle prime c’era Emilio Fede).

Il programma di Scanzi merita di essere visto non solo per conoscere meglio i vip, i politici e i giornalisti invitati, ma anche per avere una visione di come il web abbia un peso oggi fondamentale nel tracciare il profilo di una persona e, addirittura, spostare le opinioni che la gente si crea.

Giudizio dell'autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.